Creator romano con più di 3.5 milioni di followers

Sono Federico Antoine (alla anagrafe Federico Antonini), sono un content creator romano, classe 1997. “Canto in metro e faccio casino”, mi presento così su Instagram, Tik Tok e Youtube.

Oggi la mia community conta quasi 4 milioni di follower sparsi in tutto il mondo. Non solo in Italia, ma anche in America Latina e oltre oceano, dove le mie performance con i successi del momento dalle hit italiane ai brani latini e internazionali hanno conquistato un pubblico sempre più ampio.

Quella che era nata quasi per gioco, come una sfida personale per portare un po’ di leggerezza nei luoghi più monotoni della città, è diventata a poco a poco un fenomeno virale.


Come tutto è iniziato

Ho sempre avuto una passione per i video e l’intrattenimento. Da bambino ero creativo e curioso, e nel 2016 ho deciso di trasformare quella vena in qualcosa di concreto, iniziando su YouTube con scherzi e interviste simpatiche alla gente.

La vera svolta è arrivata nel 2019, quando quasi per gioco ho portato la musica in metropolitana. Ho iniziato a cantare le hit dell’estate davanti ai passeggeri e ho ripreso le loro reazioni: stupore, risate, qualcuno che si univa al coro. Quel primo esperimento è piaciuto subito e da lì è nato un format che ha preso sempre più piede.

Quella che era un’abitudine estiva è diventata presto un appuntamento fisso, approdato anche su TikTok e seguito da milioni di persone. Le mie “canzoni sulla gente” hanno superato i confini della metro romana, arrivando nei centri commerciali, per strada e persino nelle metro di città del mondo come Madrid, Barcellona, Valencia, Marsa Alam, Londra e Malta. Ma questo è solo l’inizio, il mio obiettivo e più grande sogno è l’America! 

Il format che ha spopolato a Sanremo 2025 

Il format è nato in metro, dove improvviso canzoni e creo spettacolo dalle reazioni spontanee delle persone. Da lì è esploso sui social negli ultimi anni, raccogliendo milioni di visualizzazioni in Italia e non solo, creando così una community internazionale.

Uno dei momenti più virali è arrivato con Sanremo 2025, quando ho ricreato in metro i costumi degli artisti in gara da Rose Villain, Elodie a Serena Brancale, Gaia, Coma Cose, Marcella Bella, Achille Lauro, Tony Effe, The Kolors e molti altri, cantando i loro brani tra i passeggeri.

Il successo è stato travolgente, i contenuti hanno totalizzato milioni di visualizzazioni su Instagram, Tik Tok e Youtube. Attirando l’attenzione di personaggi dello spettacolo come Mara Venier e molti altri volti della televisione italiana. Alcuni artisti inoltre guardato i contenuti divertiti hanno lasciato like, un commento e hanno ricondiviso i contenuti sulle proprie pagine social, trasformando l’idea che ha unito pubblico e protagonisti del Festival.

La musica come nuova forma
di intrattenimento

Spinto dal supporto della mia community, ho deciso di trasformare le mie avventure in metro in musica. Non mi definisco un cantante, quello che faccio è raccontare, con ironia e leggerezza, le avventure che vivo ogni giorno in metro e trasformarle in rime divertenti, satiriche e sempre originali.

Così è nato il mio progetto musicale, un’evoluzione naturale del format che mi ha fatto conoscere al grande pubblico. Brani che parlano la mia lingua, quella dell’intrattenimento spontaneo e senza filtri, pensati per far sorridere e allo stesso tempo raccontare piccoli spaccati di vita quotidiana.

Ad oggi ho pubblicato tre singoli: “Metro B”, “Pick Pocket” e “Tutta la metro”, che rappresentano le prime tappe di un percorso che presto diventerà sempre più concreto e ricco di nuove sorprese.

La musica è un’estensione del mio progetto creativo: un modo diverso ma complementare di continuare a fare quello che amo di più

Dicono di me in rete

Qui sotto trovi una selezione di articoli e testate giornalistiche che hanno parlato di me e dei miei contenuti.

Roma Today

Seguitissimo sui social, canta a squarciagola lasciando basiti i passeggeri della metropolitana romana. Ma è solo il suo “alter ego crazy”

Webboh

Conoscete Federico Antoine? Il ragazzo è diventato virale su Tiktok grazie ai video dove canta a squarciagola in metropolitana,

La Ship Italia

Sta facendo furore nelle ultime settimane Federico Antoine, noto come il cantante della metropolitana di Roma

Pordenone Today

Il tiktoker Antoine ha “spaventato” e ha fatto ridere i passeggeri con la sua performance canora sulla hit sanremese del duo